Forum confederato
Clikka per tornare alla Federazione

La Soffitta 2000 è affiliata a

E' L'ULTIMA OCCASIONE PER VIVERE, Il nuovo libro su Mimi'
view post Posted on 28/10/2009, 00:11Quote

Group: Moderatore Ivan Cattaneo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 06:54

CITAZIONE (cuorenudo @ 26/10/2009, 07:32)
CITAZIONE (moonpaint @ 24/10/2009, 17:31)
Famiglia? Ricordi quando io e te andammo alla serata per Mimì come anche Leda fu dura nei confronti di Loredana? Di famiglia avranno anche il sangue, ma per il resto non c'è davvero nulla. Che tristezza.

Certo, ricordo la bellissima serata che trascorremmo insieme e ricorderai anche che ho dovuto far un pò di battute per far sorridere Leda e indurla a non parlar male e lamentarsi su Loredana in un contesto del genere...meno male che mi seguì in questa indicazione e sorrise con noi...

Eh come no!
"Loredana è una grande...."
"Loredana E' una grande! Punto." ;)

image

"Oh piccolo
imperatore senz'orbe,
conquistatore senza patria,
minima tigre da salotto,
nuziale sultano del cielo
delle tegole erotiche,
il vento dell'amore
all'aria aperta reclami
quando passi e posi
quattro piedi delicati
sul suolo,
fiutando, diffidando
di ogni cosa terrestre,
perché tutto è immondo
per l'immacolato piede del gatto."
(Pablo Neruda)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:48Quote

X forza X amore e X dispetto...

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 09:59

« Lettera alla MAMMA DISPE... Dopo la Serdoz che ha pe... »

In un libro MIA MARTINI fa i nomi dei colleghi che le fecero del male. SI E' VENDICATA TROPPO TARDI? Sospetti e accuse
Post n°2493 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da romolor
Tag: Alberto Camerini, DONATELLA RETTORE, Guido Harari, Loredana Bertè, Menico Caroli, MIA MARTINI, PATTY PRAVO

Nella trasmissione "Cominciamo bene" di Raitre, condotta da FABRIZIO FRIZZI, sono stati ospiti MENICO CAROLI, autore con GUIDO HARARI della biografia su MIA MARTINI "E' l'ultima occasione per vivere" e OLIVIA BERTE', sorella minore dell'artista calabrese scomparsa il 12 maggio 1995. Tra commosse rievocazioni e ricordi della grande interprete, nel talk show è stata fatta una clamorosa rivelazione. All'interno del volume vengono fatte delle dichiarazioni in prima persona dalla voce di Mia Martini, basate su una sua intervista rilasciata a un notissimo settimanale. E'stato detto in trasmissione da Magalli che per la prima volta Mia fa i nomi di coloro i quali (COLLEGHI) sparsero la voce (ignobile) che la grande interprete portasse sfortuna. Per saperne di più occorrerà comprare il libro, che contiene delle bellissime immagini fotografiche sulla cantante , nata nel 1947 a Bagnara Calabra. Dal passato emergono due nomi sospetti. Il primo è quello di DONATELLA RETTORE, da sempre accusata da LOREDANA BERTE' di aver messo in circolo "voci" diffamatorie su sua sorella. La Rettore di recente, durante un programma televisivo, ha detto :"Non sono amica di Loredana, ma nemmeno una sua nemica". Vale a dire che la cantante di "Splendido Splendente" vuole prendere le distanze da vecchie ruggini e scusarsi (o riavvicinarsi) alla Bertè? ? Un altro nome illustre illumina i sospetti. PATTY PRAVO anni fa a Sanremo rifiutò il premio della critica intitolato alla Martini con una scusa. "Non ho spazio nel mio salotto". In realtà la Pravo è una donna superstiziosa che crede alla "sfortuna" e, pur non avendo mai sparlato di Mia Martini, essendo una fanatica del detto "Peace and Love", non vuole neppure premi che la avvicinano ad essa. Loredana Bertè non ce l'ha con Patty: anni fa, ella scrisse per la Pravo il brano "Treno di panna", incluso nel cd "Notti, guai e libertà". Ma comunque Patty Pravo ha dimostrato poca coerenza. Nella trasmissione di Frizzi sono stati fatti i nomi dei colleghi buoni di Mia, quelli che l'hanno sempre difesa. In primo luogo, la signora della canzone ORNELLA VANONI, che prendendo sempre le parti di Mimì Bertè quan'era in vita ha dimostrato ancora una volta di essere una delle star più grandi, anche a livello umano. Quindi il simpatico ALBERTO CAMERINI; cantante innovativo della musica pop elettronica anni Ottanta. "Mia mi porta fortuna" disse una volta intervistato l'interprete di "Rock and roll robot". In attesa di nuovi veleni: gli "accusati" potrebbero ribellarsi, ricorrendo alle carte bollate. O, semplicemente, sperando che il libro-denuncia non si venda. Una cosa è certa: la vendetta di Mia Martini c'è stata. Dopo morta, purtroppo.
ROMOLO RICAPITO

fra soldi lacrime e catrame mi godo questo mondo infame..

http://radiobaccano.forumfree.net

http://fiorellamannoia.forumfree.net

LA SOFFITTA 2OOO http://musicale.forumfree.net

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:57Quote

Group: Utenti

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:56, 10 minuti fa

Se al volume nulla puo' essere rimproverato per l'ottima qualita' fotografica e stilistica tuttavia,nei contenuti,esso suscita qualche perplessita'.
Il volume e' tutto teso a purificare e santificare il rapporto tra Mimi e suo padre, fino a proporlo come una relazione affettiva idilliaca,immacolata,incontaminata,anche attraverso la pubblicazione di una documentazione privata intenzionalmente selezionata allo scopo.
Per contro,l'autore,si appiglia alla pur minima occasione per denigrare e violentare la figura di Loredana e ,di conseguenza,il rapporto instaurato con la sorella Mimi.
Se,infatti,vengono messi in risalto episodi di scontro di cui Loredana viene considerata unica artefice e responsabile(il litigio nell'83 dopo il concerto "Miei compagni di viaggio",lo scontro durante l'esibizione del Sanremo 93,per la quale l'autore usa parole inequivocabili,descrivendo Loredana "a gambe aperte",il litigio a "Festa Berte'"etc...),dall'altro lato sembra volutamente tacere su tutti quegli innumerevoli attimi intesi che possono essere considerati delle vere e proprie dichiarazioni d'amore di Loredana verso Mimi.
Non sto' qui ad elencarli tutti,perche' non li ricordo e anche perche' sarebbe inutile ed infantile farlo. L'amore tra due persone non puo' essere dimostrato con documenti cartacei o video,perche' appartengono all'universo interiore di ognuno di noi...Ma mi piace ricordare l'intervista fatta a Loredana nel 79 a " Domenica in" da Pippo Baudo durante la quale,rispondendo ad una domanda,dice di non aver sorpassato la sorella ma che quest'ultima,dopo aver dimostrato di essere una grande interprete,stava preparandosi a tornare sulle scene come una grande autrice;mi piace ricordare l'abbraccio di cui io,insieme ad altre migliaia di ragazzi,siamo stati testimoni....quell'abbraccio storico tra Lory e Mimi dopo l'interpretazione di "Stiamo come stiamo" allo Smeraldo di Milano,abbraccio d'amore,un amore cosi intenso che ha travolto tutti noi presenti,facendoci commuovere fino alle lacrime;e poi l'appellativo di"grande artista"rivolto da Loredana a Mimi durante la loro esibizione a "Tandem" e poi...e poi...mille altri gesti,parole,episodi che denotano il profondo rapporto tra le due sorelle. L'autore su tutto cio' ha taciuto,preferendo mettere in risalto solo i litigi,le controversie,i conflitti dai quali esce un'immagine poco edificante di Loredana.
Questa,per me,e' disonesta' intellettuale.
Perche' se si decide di parlare ANCHE degli aspetti personali di Mimi e,in particolare,del rapporto con Lory(per quanto,per me,sarebbe stato meglio se l'autore si fosse limitato solo a traccarne la carriera artistica)allora bisogna evidenziare TUTTI gli aspetti e le sfumature del rapporto preso in esame,anche quelli positivi e non soltanto quelli negativi tanto per alimentare,ancora una volta,il mito della sorella cattiva.
Questo,per me, e' il grande limite del volume.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 14:10Quote

Un altro progetto non del tutto "onesto". A questo punto sarebbe stato meglio farne un volume fotografico e basta. Di cavolate sulla storia di Mimì ne sono state dette anche troppe, prima e dopo. E' questo che mi fa incazzare delle pubblicazioni postume. Tra fini di lucro, ricerca smodata di pubblicità etc, alla fine si gestisce comunque il tutto principalmente per scopi personali. Ogni testimonianza sarà riportata da un solo ed unico punto vista, spesso quello più "comodo" all'autore, all'anima del progetto, inserendo, omettendo o calcando la mano sui particolari più utili ai propri fini.
Per smascherare i denigratori e chi ha messo in giro le voci sulla jella, basterebbe una bella intervista dove si possa arrivare a tutti ancor più facilmente, non solo ai fans che acquisteranno un volume.

image

"Oh piccolo
imperatore senz'orbe,
minima tigre da salotto,
delle tegole erotiche,
il vento dell'amore
all'aria aperta reclami
quando passi e posi
quattro piedi delicati
sul suolo,
fiutando, diffidando
di ogni cosa terrestre,
perché tutto è immondo
(Pablo Neruda)

view post Posted on 6/11/2009, 21:47Quote

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:56, 10 minuti fa

Non avrei mai voluto scrivere pareri negativi verso questo libro,credetemi. Anzi,quanto l'ho acquistato ho avuto per quasta pubblicazione solo parole di elogio,paragonandola ad un Catalogo di Mostra d'Arte.
Ma l'acredine e la repulsione dell'autore nei confronti di Loredana,vistosamente esibite nelle pagine del libro,mi inducono a scrivere opinioni opposte a quella iniziale.
Mi rendo conto quanto sia difficile non farsi travolgere dalle antipatie personali quando si scrive un testo e quanto sia faticoso cercare di rimanare imparziale e obiettivo,ma Menico Caroli non solo non ci prova minimamente ma,al contrario,non perde occasione per palesare,spesso con un linguaggio che sfiora la volgarita', l'insofferenza nutrita verso Loredana.
Ad esempio,la pagina 114 del testo e' tutto un trionfo di avversione a Loredana,con parole e descrizioni al vetriolo,come fosse la peggiore delle sgualdrine ubriache.
E poi,man mano,e' tutto un crescendo di insulti addolciti e velati,di accuse,di attribuizioni di responsabilita',di allusioni e insinuazioni sotterranee,arrivando ad affermare che Loredana(insieme a Patty Pravo)sia stata una delle tante persone del mondo dello spettaccolo a considerare Mia Martini,sua sorella,una portatrice di jella.
Sinceramente,piu' lo leggo e piu' mi rendo conto che un bellissimo libro solo fotografico safrebbe stato molto meglio. Ci avrebbe risparmiato questi pettegolezzi e queste bassezze che,dopo la riconciliazione delle due sorelle e a 14 anni dalla scomparsa di Mimi,assumono un'aria di squallida cattiveria.
Un libro che mi sta lasciando un gusto amaro nel mio animo,vivamente sconsigliato ai fans di Loredana e a chi ama la Musica al di la' degli orpelli pseudo-biografici

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 00:08Quote

Posso essere sincera? Delle vicende della famiglia Bertè sappiamo molto poco, io magari anche meno di voi più esperti. Credo che ora, al di là delle vere o presunte responsabilità personali, l'unica cosa positiva che avrebbero potuto fare per Mimì sarebbe stata quella di far cadere il silenzio sulle loro voci ed innalzare solo quella di lei, la sua anima, la sua arte. Non so chi abbia iniziato a lanciare accuse, ma dico che nessuno avrebbe dovuto aprire una situazione simile. I panni sporchi dovrebbero essere lavati in casa e non sporcati in pubblico all'occasione, a volte. Magari per scaricarsi le coscienze non del tutto trasparenti. Non ho alcuna simpatia per il prof. Bertè, a pelle mi dà un senso di ribbrezzo, ma non posso giudicare del tutto chi non conosco. Tuttavia anche Loredana ha le sue responsabilità e attualmente non credo sia più in grado di scindere sempre la verità dall'immaginazione. Sicuramente avrà avuto un grande amore per Mimì, ostentato maggiormente ora ed amplificato dai sensi di colpa, ma credo al suo sincero amore di sempre. Peccato solo che in nome di quell'amore non abbia saputo rispettare appieno la sua memoria. E probabilmente se questo libro ha un carattere denigratorio nei riguardi di Loredana, la responsabilità è proprio delle sue recenti dichiarazioni. Ciò non toglie però il disgusto per certe operazioni commercial-diffamatorie. Non me ne vogliate, è solo un mio pensiero.

image

"Oh piccolo
imperatore senz'orbe,
minima tigre da salotto,
delle tegole erotiche,
il vento dell'amore
all'aria aperta reclami
quando passi e posi
quattro piedi delicati
sul suolo,
fiutando, diffidando
di ogni cosa terrestre,
perché tutto è immondo
(Pablo Neruda)

view post Posted on 10/11/2009, 00:51Quote

Membro super!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 01:36

Hai ragione Moon andrebbe raccontato SOLO il lato artistico ed umano di un cantante e non fare gossip x aumentare le vendite...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 8/12/2009, 00:52Quote

Membro super!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 01:36

Finalmente sono riuscito a comprarlo aspettando lo sconto del 30% che fa Media World sui libri; gli ho dato una sfogliata veloce e mi piace

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
22 replies since 12/10/2009, 18:54

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker

Loredana Bertè Forum, tutto sulla sua Musica Ivan Cattaneo Giuni Russo Loredana Berte Loredana Berté Loredana Berte' Bagnara Calabra Babybertè  TUVOG art multimediale Sanremo Festivalbar Festival bar Bandabertè Una zebra a pois Polisex Music musica italiana underground

Search Engine Optimization and SEO Tools